Lavaggio

Lavaggio

Come procedere al lavaggio

lavaggio

Tenere puliti gli accessori in pile è molto semplice poiché è possibile lavare tutto comodamente in lavatrice. Per un buon risultato ed una lunga durata nel tempo si utilizza il programma sintetici, impostando come temperatura massima 30 ° C e senza superare una velocità di centrifuga di max 600/800 giri.

Ma vediamo come effettuare una comoda e corretta PULIZIA GIORNALIERA dei tappeti e degli accessori!

Come prima cosa rimuovi lo sporco più grossolano con una piccola scopetta ed una palettina, fatto questo passa l’aspirapolvere e dai una passata anche con la turbospazzola (se ce l’hai) in questo modo rimuoverai molto bene anche i peli più difficili da togliere lasciati dai nostri amici.

Le superfici di tappeti ed accessori in questo modo, quando ancora asciutte, saranno nuovamente idonee per ospitare gli animaletti; ovviamente ogni tanto sarà necessario effettuare una manutenzione più accurata comprensiva di lavaggio.

MANUTENZIONE PERIODICA e cambio dei tappeti e degli accessori:

La prima parte di questa manutenzione da effettuarsi ogni qual volta tappeti ed accessori dovessero trasmettere l’umidità, anche leggera, o appaiano visibilmente sporchi, dopo la pulizia giornaliera, è identica a quanto fin qui visto.

Si provveda quindi a rimuovere lo sporco più grossolano con una piccola scopetta ed una palettina; si passi quindi un aspirapolvere in modo da rimuovere anche i residui più minuti.

Fatto ciò si mettano gli accessori ed i tappeti (piegati se il formato è grande) in una federa chiusa a sacco con un laccio (o nell’apposita sacca di lavaggio Creazioni Caviose che puoi trovare anche qui sul sito) in modo da evitare che eventuali residui di fieno / impurità possono finire nella lavatrice danneggiandola od otturando il tubo di scarico e le parti interne. In questo modo solo lo sporco solubile, verrà rimosso dai detergenti e sciolto dall’acqua e le parti interne della macchina ripulite dalle fasi di risciacquo.

Procedere quindi con il lavaggio in lavatrice, impostando il programma sintetici (i prodotti Creazioni Caviose sono in materiali sintetici per motivi di salubrità degli habitat!) Senza superare i 30 ° C ed impostando una bassa velocità di centrifuga, se possibile 600 giri, altrimenti la minore possibile. Come detergente si scelga un detersivo comune ed un igienizzante (od aceto, a scelta). Se decidete di utilizzare un igienizzante, una scelta consigliata specie se la lavatrice non è ad uso esclusivo degli animali, leggete bene le istruzioni sul prodotto poiché alcuni vanno aggiunti insieme al detersivo, altri vanno invece utilizzati nella vaschetta ammorbidente.

A lavaggio terminato, stendere e fare asciugare. Non utilizzate l’asciugatrice perché i cicli termici potrebbero rovinare/deformare i prodotti, semmai per velocizzare i tempi di asciugatura usate un deumidificatore ambientale (un buon deumidificatore, in una stanza piccola arriva a dimezzare i tempi!).

NOTA BENE:

LA MANUTENZIONE PERIODICA è così definita perché, come forse già sapete, i prodotti Creazione Caviose sono largamente personalizzabili secondo le indicazioni dei clienti e quindi realizzati in moltissime tipologie, misure e formati. Un piccolo tappeto usato come base per la zona pasto di una famigliola di cavie, avrà bisogno di una manutenzione periodica più frequente; un grande tappeto utilizzato come fondo di un intero recinto/grande gabbia avrà capacità di assorbenza ed evaporazione dell’acqua molto più grandi e di conseguenza resterà pulito ed asciutto più a lungo (con variabilità stagionale) con la semplice pulizia giornaliera.

Se non siete esperti nella gestione di un particolare animale, io sono sempre a vostra disposizione per indicarvi modalità di allestimento degli habitat mirate alla semplificazione delle attività di manutenzione, ovviamente tenendo sempre al primo posto la salubrità degli ambienti. In ogni caso la sensazione di umidità persistente al tocco è sempre indice di necessità di lavaggio ed asciugatura.

Vi ricordo che i materiali utilizzati per la realizzazione di tutte le Creazioni Caviose sono nuovi, motivo per cui il prodotto può contenere tracce di additivi utilizzati nella lavorazione di tessitura, è quindi necessario sottoporli a 3 lavaggi prima di poter apprezzare il loro potere reale filtrante. Per i primi periodi è sempre bene tenere controllati i tappeti e cambiarli quando è necessario. Con l’uso ed i corretti lavaggi, in breve tempo, la prestazione aumenterà. I prodotti che riceverete sono stati messi a punto dopo una lunga serie di prove e sono pensati per sopportare molteplici lavaggi e durare negli anni. E’ un’attività che non si interrompe mai e che porta continuamente un perfezionamento delle mie creazioni.

Non utilizzate mai candeggina e non mettete in asciugatrice, ciò altererebbe in modo permanente le prestazioni, ed in certi casi le dimensioni del prodotto.

Ricordate che i materiali utilizzati sono sintetici.

lavaggino